Racconta la storia

  • Cliente:

    OMAS

  • Anno:

    2014

  • Tipologia:

    CORTOMETRAGGIO VIRALE

Creativity
Preproduction
Shooting
Editing

Creativity

#CONCEPT #FORMAT #CREATIVE/ART DIRECTOR #AUTHORING #SCRIPTWRITER
#SCREENWRITER #AUTHORING #STORYBOARD #DIRECTION DESIGN

Dall’opportunità di produrre un cortometraggio virale per il 90esimo anniversario di Omas – eccellenza bolognese di penne stilografiche conosciuta in tutto il mondo – abbiamo avuto l’idea di costruire un evento ibrido integrando la produzione e la diffusione del film come una serie di eventi digital e live collegati in un unico progetto di comunicazione dove l’uno genera e alimenta l’altro. La nostra proposta è di produrre un contenuto video di alta qualità ispirati dalle strategie comunicative legate allo storytelling Branded Content, come quelle di Procter&Gamble o di Unilever: così con il coinvolgimento diretto del nostro cliente scriviamo un soggetto originale basato su una storia vera che racconta l’emozione del passaggio del testimone da un padre ad un figlio dell’arte della scrittura.

“Scrivere, usare uno strumento per tracciare dei segni, delle parole sulla carta, equivale a fissare i propri pensieri, a dare ai pensieri una forma fisica”

Luca Baglione / Brand Manager Omas

Pre production

ART: #CREATIVE #CINEMATOGRAPHER #DESIGN #CINEMATOGRAPHER #MANAGEMENT #CASTING SCOUT #CASTING DIRECTOR #STYLIST #DESIGN #STYLIST #MANAGEMENT #LEADING ACTORS COACH #CO-LEADING ACTORS COACH #MUA DESIGN #MUA MANAGEMENT
ART TECH: #CDOP DESIGN #DOP MANAGEMENT #SOUND DESIGNER #SOUND ENGINEER #CAMERA OPERATOR #CAMERA ASSISTANT
LOGISTICS: #PRODUCER #LOGISTICS MANAGER #LOCATION SCOUT #LOCATION MANAGER #EQUIPMENT PROVIDER #EQUIPMENT MANAGER

La preproduzione ha comportato 8 giorni di sopralluoghi per scegliere i Setting e ricreare lo style della fine anni 70 dei personaggi protagonisti. É stato necessario un lavoro accurato di organizzazione del calendario di produzione e della logistica per le riprese esterne in condizioni meteorologiche di neve, oltre ad una ottimizzazione delle attrezzature di ripresa e illuminazione per i diversi set interni.

Shooting

ART: #DIRECTOR #ASSISTANT DIRECTOR #CINEMATOGRAPHER #PRODUCER #DOP #STYLIST #MUA
TECH: #TEAM LOGISTICS #SOUND ENGINEER #LOCATION MANAGER #EQUIPMENT MANAGER #CAMERA OPERATOR #CAMERA ASSISTANT
ACTORS: #LEADING ACTORS #CO-LEADING ACTORS #SPECIAL WALK-ON ACTORS #WALK-ON EXTRAS

Per lo Shooting sono stati impiegati 6 giorni con 3 attori protagonisti, 7 coprotagonisti e 18 comparse, sono state utilizzate location reali e non ricostruite per dare la massima veridicità all’immagine: la Libreria Ubik, l’Osservatorio Astronomico di Loiano, il museo Cà la Ghironda, lo studio Mansarda Altarocca e la residenza Riverhouse. Style e Makeup naturali per le due ambientazioni temporali. Le riprese girate con 1 RED Scarlet con ottiche Canon, hanno prodotto delle immagini di qualità cinematografica, il suono registrato in presa diretta .

Editing

#ART #DIRECTOR #CHIEF EDITOR
FX: #COLORIST #FX EDITOR #FINE TUNING EDITOR

La Produzione originale di GereBros della Soundtrack di Marco Biscarini e Luca Leprotti prodotta e mixata al Modulab Studio ha seguito la traccia della narrazione temporale del film, utilizzando come tema centrale Nubi Livide eseguita in presa diretta dall’autore-attore Angelo Adamo. Non è stato utilizzato editing grafico. Il Fine Tuning finale, con la colorcorrection, la sincronizzazione audio con la soundtrack e tutte le tracce vocali, ha richiesto un tempo totale di 25 giorni di produzione in studio.

RACCONTA LA STORIA

Tell the story – Corto Omas

OMAS | Evento ibrido

Questo è il video che abbiamo realizzato per presentare il #ProgettoIbridoOmas, con cui abbiamo partecipato al #BeaExpoFestival 2015. Con grande soddisfazione e da veri #Outsider siamo entrati in #ShortList. Purtroppo non abbiamo vinto, ma siamo molto soddisfati e contenti: abbiamo dimostrato l’efficacia della #ComunicazioneCircolare applicata ad un evento-non evento, allo #Storytelling della produzione del Cortometraggio dal punto di vista del cliente, della produzione e di chi l’ha vissuto in prima persona, utilizzando in seguito il prodotto finale #CortoOmas come volano per generare ulteriori eventi fisici e digitali. Le sperimentazioni non sono finite, questo video che vedete è stato una novità per i giurati, che sono stati abituati a vedere video che non raccontano in modo chiaro e inequivocabile il processo adottato e sviluppato facendo emergere al 100% lo #Storytelling del progetto. Siamo Molto soddisfatti 🙂

NC Awards 2016

VIncitori NC AWards 2016
Migliore Campagna Olistica / categoria Varie #CortoOmas – Racconta la Storia

Piri Reis

GereBros produce per Omas il primo Cortometraggio Industriale per presentare la nuova penna Limited Edition Piri Reis e il Brand Value

Shakespeare

GereBros produce per Omas un video di presentazione per il nuovo lancio della penna Piri Reis

Segno

GereBros produce per Omas il primo Cortometraggio Industriale per presentare la nuova penna Limited Edition Piri Reis e il Brand Value

Photo reportage

il reportage fotografico utile per tutta la comunicazione social del progetto.