NEOS Christmas Meeting

  • Cliente:

    NEOS FINANCE

  • Anno:

    2010

  • Tipologia:

    CONCEPT CONVENTION

Creativity
Design
Plan
Executive prod

Creativity

Christmas Event Meeting di Neos Finance è un progetto di comunicazione che nasce da un obiettivo che va oltre la tradizionale riunione agenti della finanziaria del Gruppo Intesa San Paolo, per la chiusura di fine anno.
L’iniziativa nasce da Gianluigi Corelli, Direttore dell’Area Risorse ed Operation ed è quella di legare ad un tradizionale appuntamento tecnico, un momento autenticamente aggregativo – dal punto di vista delle Risorse Umane – in una visione strategica di rafforzamento di identità aziendale e di senso di appartenenza.

Da questo punto di partenza, la proposta a Laboratorio Creativo Gerebros di realizzare un progetto che integri sinergicamente l’Area Commerciale – con la sua esigenza di comunicazione interna di consuntivo – con l’Area Risorse ed Operation – con l’esigenza di radicare sempre più l’identità aziendale e il senso di appartenenza.

Unendo diagonalmente i progetti che Gerebros ha sviluppato fino a questo punto per le due Aree di Neos Finance – la creazione di prodotti video per la comunicazione esterna, veicolati attraverso il sito web, per l’Area Commerciale e i percorsi di Formazione indirizzati all’eccellenza della Comunicazione, per l’Area Risorse ed Operation, elaboriamo un progetto che interpreta pienamente quelle che sono le richieste e le attese del management, disegnandone la Regia e curando l’intera Produzione Esecutiva.

Compresa la richiesta -imprescindibile – dell’Amministratore Delegato Andrea Rigoni del “tono” che l’evento doveva necessariamente assumere: sobrietà, eleganza e coinvolgimento.

Design

SHOW: #LIGHT DESIGNER #SOUND DESIGNER #SET DESIGNER #VISUALS DESIGNER #GIFT & GADGET MANAGER #GIFT&GADGET SUPPLIER #PROJECTION #DESIGNER #BROADCAST CONTENT: #CREATIVE_COPY #GUEST_CONTENT #DESIGNER #PERFORMER_CONTENT DESIGNER: #VISUAL CONTENT DESIGNER LOGISTICS: #PRODUCER #CATERING_DESIGNER #EQUIPMENT_MANAGER #EQUIPMENT_PROVIDER #LOCATION_MANAGER #GUEST_MANAGER
Il Concept di Gerebros si traduce dunque in uno Show Meeting dai tempi e dal taglio televisivo, integrato ad un Happening Musicale: una multi performance itinerante sul tema dei Cinque Elementi all’interno delle sale della prestigiosa dimora seicentesca bolognese, Palazzo Albergati. Alla presentazione definitiva del progetto, il management trovava dunque in questa formula alchemicamente equilibrata, tutti i paradigmi proposti: comunicazione interna, senso di appartenenza, identità aziendale e contributo motivazionale, sobrietà, eleganza e coinvolgimento. Un balance continuo degli elementi posti in gioco che fa si che, non si possano leggere i momenti dell’evento come propriamente appartenenti all’area Commerciale piuttosto che all’area Risorse, ma che la comunicazione interna diventasse motivante e il momento aggregativo del party radicasse l’identità aziendale.

Plan

SHOW: #LIGHT DESIGNER #LIGHT SUPPLIER #SOUND DESIGNER #AUDIO SUPPLIER #VISUALS DESIGNER #VISUALS SUPPLIER #PRODUCER LOGISTICS: #CATERING SUPPLIER #GIFT&GADGET_MANAGER #GIFT&GADGET_SUPPLIER #TEAM LOGISTICS MANAGER #EQUIPMENT MANAGER #EQUIPMENT PROVIDER HR: #LOCATION MANAGER #GUEST MANAGER
La forza del progetto di Laboratorio Creativo si concretizza nel contrasto tra la struttura austera e imponente della villa seicentesca e il setting luci da talk show televisivo. Elemento dinamico del meeting diventa dunque il concept AudioVisual, che integra al light design una regia video con 6 telecamere Full HD, proiettata in diretta sullo schermo: un impatto di alta spettacolarità, mai adoperato per le azioni dell’azienda di comunicazione interna di questo tipo, centrando – come evidenziano i feedback – l’obiettivo dell’Area Risorse di identità aziendale e contributo motivazionale. Di sapore teatrale il gran finale dell’evento con l’inatteso Quinto Elemento: per la quadratura del cerchio, gli ospiti vengono guidati nuovamente nella grande sala quadrata centrale del meeting, dove a rappresentare lo Spirito una ricercata aria d’opera eseguita da un tenore con il solo accompagnamento di una pianista, sottolinea con grande sensibilità la chiave dell’evento: sobrietà, eleganza e coinvolgimento.

Executive production

ART: #DIRECTOR #AUTHOR SOUND: #SOUND DESIGNER #SOUND ENGINEER TECH: #LIGHT DESIGNER #LIGHT SUPPLIER #SOUND DESIGNER #AUDIO SUPPLIER #VISUALS DESIGNER #VISUALS SUPPLIER LOGISTICS: #PRODUCER #CATERING SUPPLIER #GIFT & GADGET MANAGER #GIFT&GADGET_SUPPLIER #TEAM LOGISTICS MANAGER #EQUIPMENT MANAGER #EQUIPMENT PROVIDER #LOCATION MANAGER PERFORMERS: #CONDUCTORS #PERFORMERS
Christmas Event Meeting di Neos Finance è un progetto di comunicazione motivazionale che si può ritenere perfettamente riuscito. Il management ha evidenziato, grazie anche al feedback successivo degli ospiti, il pieno raggiungimento dell’obiettivo di integrazione delle due aree Commerciale e Risorse rispettando i temi assegnati a Laboratorio Creativo Gerebros: comunicazione interna, senso di appartenenza, identità aziendale e contributo motivazionale, sobrietà, eleganza e coinvolgimento. L’Eccellenza della Produzione Esecutiva e della Regia è stata dovuta al rispetto impeccabile dello schedule dell’evento e dell’allestimento: la coordinazione fluida dei 48 componenti del Crew in perfetto stile Gerebros “le idee sono la nostra passione, realizzarle è il nostro divertimento”. L’altro aspetto del budget di produzione e high profile dei servizi e del valore artistico aggiunto del progetto: il management riconoscendo l’alto profilo dell’evento ha deciso di portare il numero degli ospiti da 120 a 280, adeguando unicamente i costi variabili

Documovie

Il format ha coinvolto l’a-team GereBros in varie location e città per realizzare i 15 teasers che compongono l’Italy at Hand Movie.
Il videomaker Donato Testoni ha raccontato con il suo stile brillante l’impresa.

Vincitori Primo Premio

Grand Prix Relational strategist, vincitori con il migliore Evento Convention nel 20I1. Il videomaker Riccardo Pittaluga ha raccontato l’evento NEOS in un modo innovativo per il genere che è stato per la giuria, determinante per poter approfondire la complessità e lo sviluppo creativo e concettuale dell’evento realizzato.

Photo reportage

il reportage fotografico utile per tutta la comunicazione social del progetto.