Italy at Hand

  • Cliente:

    CONVENTION BUREAU ITALIA

  • Anno:

    2017

  • Tipologia:

    CORTOMETRAGGIO VIRALE

Creativity
Preproduction
Shooting
Editing

Creativity

#CONCEPT #FORMAT #CREATIVE/ART DIRECTOR #AUTHORING #SCRIPTWRITER
#SCREENWRITER #AUTHORING #STORYBOARD #DIRECTION DESIGN

L’idea creativa di GereBros è quella di partire dalla campagna di comunicazione on line Italy at Hand di Convention Bureau Italia “rendendola viva”, ovvero trasformarla in un Brand Identity Movie: le immagini del sito saranno i frame di uno storyboard che vedrà come protagonisti i luoghi d’Italia legati ai valori che li contraddistinguono, uniti dal tratto comune delle mani che con il loro “saper fare” la rendono speciale, proprio come sottolineato nella campagna.

“Il desiderio che abbiamo condiviso con i GereBros era quello di sviluppare un grande evento per promuovere il ‘sistema Italia’: ci siamo trovati d’accordo per lavorare in un’ottica più ampia di brand identity con iniziative che contribuissero a costruire il brand nell’arco di un anno, per poi arrivare all’evento finale”

Carlotta Ferrari / Presidente Convention Bureau Italia

Pre production

ART: #CREATIVE #CINEMATOGRAPHER #DESIGN #CINEMATOGRAPHER #MANAGEMENT #CASTING SCOUT #CASTING DIRECTOR #STYLIST #DESIGN #STYLIST #MANAGEMENT #LEADING ACTORS COACH #CO-LEADING ACTORS COACH #MUA DESIGN #MUA MANAGEMENT
ART TECH: #CDOP DESIGN #DOP MANAGEMENT #SOUND DESIGNER #SOUND ENGINEER #CAMERA OPERATOR #CAMERA ASSISTANT
LOGISTICS: #PRODUCER #LOGISTICS MANAGER #LOCATION SCOUT #LOCATION MANAGER #EQUIPMENT PROVIDER #EQUIPMENT MANAGER

Strutturando l’elaborazione dello storyboard come un contenuto seriale, ogni set di ripresa di ognuno delle 15 Location protagoniste prevederà fino a 5 shooting diversi che oltre a costituire delle alternative per il montaggio del filmato, diventano a loro volta un episodio singolo della Location/Associato specifico e quindi costituire un ulteriore film, un MiniMovie, perfettamente in linea con la brand identity del suo film matrice, e diventare in questo modo una sorta di webseries collegata da un continuum temporale.

Shooting

ART: #DIRECTOR #ASSISTANT DIRECTOR #CINEMATOGRAPHER #PRODUCER #DOP #STYLIST #MUA
TECH: #TEAM LOGISTICS #SOUND ENGINEER #LOCATION MANAGER #EQUIPMENT MANAGER #CAMERA OPERATOR #CAMERA ASSISTANT
ACTORS: #LEADING ACTORS #CO-LEADING ACTORS #SPECIAL WALK-ON ACTORS #WALK-ON EXTRAS

Lo Shooting ha richiesto 8 giorni di produzione con un team di 9 specialisti, girato in 15 set tra Bologna, Firenze, Modena, Livorno, Imola, dalla fine di settembre alla fine di dicembre 2017, utilizzando un set di ripresa con DSLR Canon 5D IV con ottiche Canon Prime e drone DJI Mavic Pro.
Le prese sonore dirette sono state utilizzate per la composizione della soundtrack originale.
Le foto realizzate sono state utilizzate per la campagna di comunicazione social nostra e del cliente stesso.

Editing

#ART #DIRECTOR #CHIEF EDITOR
FX: #COLORIST #FX EDITOR #FINE TUNING EDITOR

Lo Shooting ha richiesto 8 giorni di produzione con un team di 9 specialisti, girato in 15 set tra Bologna, Firenze, Modena, Livorno, Imola, dalla fine di settembre alla fine di dicembre 2017, utilizzando un set di ripresa con DSLR Canon 5D IV con ottiche Canon Prime e drone DJI Mavic Pro.
Le prese sonore dirette sono state utilizzate per la composizione della soundtrack originale.
Le foto realizzate sono state utilizzate per la campagna di comunicazione social nostra e del cliente stesso.

Italy at hand: the movie

Ecco il primo video realizzato per la campagna Italy at hand per Convention Bureau Italia.

Backstage movie

Il format ha coinvolto l’a-team GereBros in varie location e città per realizzare i 15 teasers che compongono l’Italy at Hand Movie.
Il videomaker Donato Testoni ha raccontato con il suo stile brillante l’impresa.

Teasers

L’intero video è stato concepito come un format modulare e modulabile, ogni tema genera un proprio mini movie, che viene utilizzato dal cliente come content all’interno della pianificazione social.

Photo reportage

il reportage fotografico utile per tutta la comunicazione social del progetto.